1. Cronometrare la tua prenotazione. In un dato giorno, i prezzi possono variare a seconda che l'hotel ritenga di poter riempire le camere per la notte. Il momento migliore per prenotare è di solito entro 24 ore dal soggiorno, quando gli hotel tagliano i prezzi per evitare stanze libere, ma ciò crea molta incertezza e non è l'ideale quando si viaggia in un luogo sconosciuto.

Per fortuna, siti web come TheSuitest.com possono aiutarti a cronometrare le tue prenotazioni in modo da ottenere il prezzo migliore senza correre il rischio di non ottenere affatto una stanza. Il sito consente di cercare hotel e prevede sia la disponibilità delle camere che le fluttuazioni dei prezzi.

2. Verifica l'affiliazione e altri sconti. Puoi beneficiare di ulteriori sconti semplicemente appartenendo a un'associazione o organizzazione. AARP e AAA sono esempi prototipici, ma gruppi diversi come l'American Bar Association, la United States Billiard Association e persino la Professional Disc Golf Association offrono sconti su varie catene alberghiere. Verifica con la tua organizzazione professionale, università o qualsiasi altro gruppo a cui potresti appartenere. La tua carta di credito potrebbe anche offrire sconti: Visa Signature, ad esempio, offre sconti e vantaggi su un cast di hotel a rotazione.

3. Usa i centri commerciali a premi. Quando arriva il momento di prenotare finalmente, utilizza il rimborso in contanti e i premi della carta di credito per guadagnare premi bonus. Ad esempio, ShopDiscover offre un rimborso del 5% su Expedia e topcashback.com restituisce il 14% su HotelClub. Tieni presente che, sebbene chiunque possa utilizzare i siti Web di cash back, potresti aver bisogno di una carta di credito per accedere ai centri commerciali online degli emittenti di carte.

4. Negoziare, non pagare, per gli aggiornamenti. Invece di prenotare la camera più elegante del posto, prenota una camera a tariffa più bassa e poi chiedi un upgrade. Se viaggi in un orario non di punta, hai maggiori possibilità di spostarti in una stanza libera e migliore al momento del check-in.

Puoi anche provare una serie di tattiche per ottenere un miglioramento come:

Chiamare un manager per vedere quale stanza è disponibile (di solito aiuta a menzionare se si tratta di un'occasione speciale)
Presentarsi esattamente all'ora del check-in nella speranza che la tua camera non sia pronta e dovranno aggiornarti a una camera migliore e preparata
Dare la mancia in anticipo e chiedere gentilmente un aggiornamento
Anche qui la tua carta di credito può tornare utile. Lo strumento di prenotazione di American Express Fine Hotels and Resorts offre upgrade di camera, crediti resort e colazione. Anche i titolari di carte Visa Signature e World MasterCard possono ottenere offerte speciali.

5. Tieni d'occhio i cali di prezzo. Il risparmio non si ferma quando prenoti il ​​tuo hotel. Come accennato in precedenza, il prezzo di una camera può variare in modo significativo, ma non molte persone hanno il tempo o la voglia di sedersi a premere "rinfresca" per vedere se la tariffa notturna è diminuita. Servizi come Yapta tengono traccia del prezzo della tua camera e ti informano quando scende. Tingo fa un passo avanti e in realtà riprenota la stanza per te, accreditando la differenza sul tuo conto. Tiene d'occhio anche le altre stanze nello stesso hotel: se il prezzo di una camera migliore scende al di sotto del tuo, il servizio ti aggiornerà anche se il prezzo della tua camera non è cambiato.